ASSEMBLEA ANNUALE DEI SOCI ALBA

Si è svolta sabato 06-04-2013, alle ore 17,30, nei locali dell’Associazione in via Passarelli 137, l’Assemblea annuale dei Soci di ALBA per discutere il seguente o.d.g.:

  1. Comunicazioni del Presidente uscente;
  2. Illustrazione e approvazione del bilancio consuntivo e di quello preventivo;
  3. Rinnovo delle iscrizioni;
  4. Elezione del nuovo Presidente e del nuovo Direttivo per il triennio 2013-2015.

In apertura di seduta ha preso la parola il Segretario Angelo Roberti, che ha tracciato a grandi linee un bilancio dell’anno sociale trascorso, evidenziando un ridimensionamento quantitativo (per quanto fisiologico) dei soci iscritti e un rallentamento relativo alle attività e alle iniziative della Associazione; ha ricordato che è stato effettuato, in favore della popolazione terremotata dell’Emilia,  il versamento della somma raccolta tra i Soci in occasione della gita a Sorrento; ha illustrato il bilancio economico consuntivo e quello preventivo ed ha ricordato ai Soci che non l’avessero ancora fatto di rinnovare l’iscrizione versando la quota di € 50,00 al Socio incaricato Francesco Mele; ha infine sottolineato l’esistenza di un sito INTERNET dell’Associazione. A questo proposito il Socio responsabile informatico Francesco Benedetto, nel lamentare lo scarso utilizzo del sito da parte dei Soci, ha ricordato le modalità di accesso  e le opportunità che il sito offre.

Ha preso quindi la parola il Presidente Mimmo Mostacci  che ha invitato i Soci ad approvare i bilanci presentati dal tesoriere Mario Gucci; l’approvazione è avvenuta all’unanimità per alzata di mano. Ha quindi espresso delle valutazioni sull’anno sociale trascorso, definendolo “di assestamento”, un anno che è servito ad alcuni Soci a fare chiarezza sull’opportunità di continuare a far parte dell’Associazione.

Per quanto riguarda il rinnovo delle cariche, ha ricordato come nella lettera di convocazione inviata a tutti i Soci, gli stessi erano stati invitati a proporre candidature per le cariche da rinnovare; non essendo pervenuta alcuna segnalazione, il Presidente e il Direttivo uscenti hanno elaborato una sorta di lista da sottoporre all’approvazione dell’assemblea; alla carica di Presidente si è ritenuto di confermare il Dott. Mostacci in quanto non si sono ritenuti maturi i tempi per un cambiamento al vertice di un’Associazione così giovane; per il Direttivo, lo stesso Presidente ha acquisito la disponibilità di alcuni Soci già presenti nel Direttivo uscente e di altri subentranti.

La lista dei candidati viene sottoposta all’attenzione dei Soci che l’approvano all’unanimità per alzata di mano. Il Consiglio Direttivo di ALBA per il triennio 2013-2015 risulta così composto:

PRESIDENTE: Salvatore Mostacci; VICE PRESIDENTE: Giacinta Montemurro; SEGRETARIO: Angelo Roberti; TESORIERE: Mario Gucci; CONSIGLIERI: Giovanni Ciancio, Rosa Lafiosca, Domenico A. Lascaro, Francesco Mele, Rocco Tralli; RESPONSABILE INFORMATICO: Francesco Benedetto; PRESIDENTE COLLEGIO PROBI VIRI: Pasquale Iacovone (1951); RESPONSABILI TERRITORIALI: Silvio Albano, Giovanni Albano,  Pasquale Iacovone (1975), Antonio Motta, Alfredo Lacanfora.

Al termine dell’elezione il Presidente ha ricordato che l’Associazione ALBA è di tutti e che tutti devono essere protagonisti attivi. A tal fine ha proposto un calendario di incontri mensili: il secondo giovedì di ogni mese alle ore 19 per tutti i Soci, il mercoledì successivo alle ore 18,30 per il Direttivo. Ha auspicato la ripresa di iniziative che vedano l’Associazione protagonista (un evento di interesse generale, un concorso-premio per gli alunni delle Scuole, alcune pubblicazioni) e l’opportunità di allacciare contatti e rapporti con Associazioni affini ad ALBA.

Riprendendo un’idea già emersa e prendendo spunto da una proposta del Socio Salvatore Torre, ha invitato l’Assemblea a riflettere sull’opportunità di creare una cooperativa di servizio di pronto intervento per piccole riparazioni artigianali, acquisendo informazioni di carattere legale e finanziario.

Ha ribadito che per una crescita culturale dell’Associazione è opportuno e necessario che al proprio interno ci sia una riflessione attenta e continua sulla situazione politica nazionale e locale, con l’opportunità per ogni socio di esprimere giudizi, valutazioni e proposte.

Ha concluso il suo intervento auspicando che quanto prima si possa organizzare una nuova gita per favorire la vita associativa e cementare i rapporti e le relazioni di amicizia tra i Soci.

Ha preso la parola il Socio Giovanni Matarazzo che ha sottolineato l’importanza e la gravità della situazione economica in questo difficile momento per tutti, per cui condivide l’ipotesi della costituzione di una cooperativa e propone, per incentivare e favorire l’iniziativa giovanile, di destinare parte dell’avanzo di gestione del bilancio all’istituzione di un concorso per giovani laureati e diplomati su un’idea innovativa in campo scientifico e tecnologico, con il contributo di Istituzioni quali la Camera di Commercio, l’Unioncamere, l’API, la Regione.

Il Presidente propone di approfondire l’idea in occasione del prossimo Direttivo allargato (11-04-2013 ore 20) da ratificare nella riunione del Direttivo (17-04-2013 ore 18,30).

La seduta è stata tolta alle ore 18,45.

Be Sociable, Share!
Questa voce è stata pubblicata in Incontri. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *