Comunicato Stampa Associazione ALBA

DISSENSO, COERENZA E CONVENIENZA

 

Abbiamo appreso da una lettera inviata agli “egregi e stimatissimi soci” di ALBA che Pietro Avena, eletto consigliere comunale di Montescaglioso nella coalizione del Centrosinistra come indipendente dell’Associazione ALBA, non intende rinnovare la tessera associativa e che, pertanto, non fa più parte dell’Associazione.

Lo stesso Avena dichiara di aver maturato tale decisione in quanto sono “venute meno le motivazioni, quali lo spirito associativo, gli obiettivi e altri principi fondamentali”.

Senza voler entrare nel merito specifico sulla reale consistenza e attendibilità di tali motivazioni, è appena il caso di sottolineare come un vero spirito associativo vuole che eventuali malumori, dissensi, punti di vista diversi vadano affrontati all’interno di un’ associazione (e ancor di più di un’Associazione come ALBA che ha tra i valori fondanti l’Amicizia) tramite proposte, iniziative, dibattiti, partecipazione alla vita dell’Associazione; tutti comportamenti ignorati da Pietro Avena.

Ma c’è un altro aspetto che ci sta a cuore sottolineare. Pietro Avena (forse questo piccolo dettaglio gli è sfuggito) è stato eletto Consigliere comunale (e poi nominato Presidente del Consiglio comunale, e di questo siamo grati ai componenti della coalizione) SOLO in quanto associato ALBA e SOLO grazie all’apporto dell’Associazione. Tra l’altro ha sottoscritto un documento in cui “si impegna ad operare per gli scopi di ALBA di cui è espressione e a concordare posizioni e decisioni con il Consiglio politico” dell’Associazione costituito a Montescaglioso.

Lasciamo alla sua coscienza la scelta delle decisioni che riterrà opportuno prendere in questo contesto.

Una cosa è certa: Pietro Avena per sua scelta non rappresenta più ALBA all’interno del Consiglio comunale di Montescaglioso e non è più espressione di quanti ne hanno permesso l’elezione.

E’ altrettanto certo che l’Associazione ALBA per coerenza continuerà ad appoggiare la maggioranza di Centrosinistra al comune di Montescaglioso con cui ha partecipato alle elezioni dando un apporto determinante per il successo e a seguirne con attenzione e senso critico l’operato e ogni atto amministrativo e politico.

ASSOCIAZIONE ALBA

Be Sociable, Share!
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *