Attiva a Matera l’associazione ALBA (Amicizia Libertà Basilicata Associazione)

Si è costituita, di recente, a Matera, la Associazione ALBA (Amicizia, Libertà, Basilicata Associazione). Nella prima riunione del Direttivo sono state definite ed assegnate le cariche e il pesidente è stato nominato il dottor Salvatore Domenico Mostacci.
L’Associazione, nata senza fini di lucro, ha finalità prevalentemente sociali e culturali: si propone di operare nel territorio materano (oltre alla sede di Matera, ci sono Referenti in altri sette Comuni della Provincia), di analizzare la realtà, di favorire opportunità, di stimolare e offrire proposte operative alle forze politiche, di garantire a tutti una libera partecipazione ed espressione, indipendentemente dal credo politico o religioso e senza condizionamenti di sorta, se non quello del perseguimento del bene comune. L’Associazione ha altresì l’intento di sostenere l’aggregazione nel nome di interessi culturali condivisi, assolvendo alla funzione sociale di crescita umana e civile. Il tutto attraverso l’amicizia e la fiducia tra i Soci, allo scopo di individuare e realizzare un percorso comune che, a partire dalle esigenze dei singoli e della Società, proponga soluzioni libere e concrete alle problematiche affrontate.
Le iniziative della Associazione prevedono attività di studio e di approfondimento, Convegni, Seminari, Esposizioni, Cineforum, Spettacoli e quant’altro possa risultare utile al più efficace perseguimento dei fini istituzionali. L’Associazione opererà, ove possibile, in stretta collaborazione con gli Enti Locali (anche attraverso la stipula di apposite Convenzioni), e con altre Associazioni, Società o Enti aventi scopi analoghi o connessi ai propri; è caratterizzata dalla democraticità della struttura, dalla elettività e gratuità delle cariche associative e delle prestazioni fornite dagli associati, si deve avvalere prevalentemente di prestazioni volontarie, personali e gratuite degli iscritti.
Possono far parte della Associazione ALBA tutti coloro che ne condividono le finalità, lo spirito e gli ideali e che intendono collaborare per il raggiungimento dello scopo associativo.
Per informazioni ci si può rivolgere alla Sede della Associazione in Via Passarelli 137 bis, telefono 0835.336697.


Si coglie l’occasione per informare che la prima iniziativa proposta da Alba è un incontro-dibattito sul tema “ 150 Anni di Italia Unita…a due velocità “, che si terrà a Montescaglioso, domenica 13 marzo 2011 alle ore 19 presso l’Auditorium della Chiesa di S. Lucia.

Be Sociable, Share!
Questa voce è stata pubblicata in Incontri. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *